argomento: News del mese - Diritto Tributario
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l'Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 500 pubblicate il 26 novembre 2019 ha confermato che, se il cliente non paga la fattura, il sistema tributario non prevede alcun rimedio a favore del fornitore che deve recuperare l'Iva addebitata in rivalsa e versata all'erario, salvo che il credito risulti insoddisfatto all'esito di una procedura esecutiva infruttuosa, nel qual caso è ammessa la variazione in diminuzione. Infatti, l'Agenzia delle Entrate nel documento osserva che “la possibilità di recuperare l'Iva, correttamente versata all'erario dall'istante in seguito ad emissione delle nuove fatture ed addebitata a titolo di rivalsa, ma non versata dal committente, non trova soluzione nel sistema fiscale, salvo che non si proceda con una procedura esecutiva individuale rimasta infruttuosa” ai sensi del comma 2 dell'art. 26 del dpr n. 633/72. Insomma, al contribuente non resta che adire le vie legali.