argomento: News del mese - Economia Aziendale
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Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “Le procedure di revisione ai tempi del COVID-19: la resilienza del sindaco-revisore”, all’interno del quale hanno analizzato le conseguenze dell’attuale situazione di pandemia sull’attività svolta da parte del sindaco-revisore. Il documento è stato suddiviso in tre sezioni: i) la prima sezione è dedicata all’individuazione degli aspetti critici del bilancio di esercizio a seguito dell’emergenza economico – sanitaria, indicando i punti fondamentali per l’attività di controllo; ii) la seconda sezione fornisce una serie di consigli per il sindaco-revisore; iii) la terza sezione analizza i nuovi strumenti tecnologici che possono essere utilizzati al fine di garantire una maggiore efficienza, efficacia e sicurezza personale per gli incarichi svolti da remoto. Particolarmente importante risulta essere la prima parte del lavoro indicante gli effetti sul bilancio, ma anche sul rischio di revisione, sul risk approach nelle attività di vigilanza dell’organo di controllo e sulla valutazione dell’appropriatezza e sufficienza degli elementi probativi raccolti e degli eventi successivi all’esercizio 2019. Inoltre, bisognerà porre particolare attenzione al tema della continuità aziendale con conseguente impatto sulla lettera di attestazione e sulla relazione di revisione. Altro elemento delicato, secondo il documento, è il tema della privacy e della cyber security: in una fase di ampia digitalizzazione è necessario garantire la stessa sicurezza digitale sia all’interno della struttura aziendale sia all’esterno quando vengono utilizzati dispositivi differenti. Per tale ragione, è indispensabile organizzare una rete fra i dispositivi in cloud utilizzando software che garantiscano un appropriato livello di sicurezza digitale.