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E’ stata recentemente pubblicata, da parte dell’Accademia Romana di Ragioneria, la Nota Operativa n. 9/2020 intitolata “Il conferimento d’azienda nelle società di capitali: aspetti economici, giuridici, contabili e fiscali”, la quale si propone di fornire le regole fondamentali da seguire per effettuare un’operazione di conferimento d’azienda in una società di capitali, trattando quest’ultima sotto il profilo economico, giuridico, contabile e fiscale. Tale operazione, che si distingue dalla cessione d’azienda in quanto il cedente non riceve in cambio denaro, bensì azioni o quote della società conferitaria, comporta una significativa riorganizzazione dell’attività produttiva aziendale e viene posta in essere principalmente con la finalità di dare corso ad una ristrutturazione finanziaria ed economica dell’impresa, oltre che consentire il riassetto organizzativo del processo produttivo. La Nota in esame evidenzia tre momenti caratterizzanti l’operazione di conferimento, in particolare: gli aspetti propedeutici all’operazione stessa quali la nomina del perito e la delibera assembleare con la proposta di conferimento; la redazione della perizia ex art. 2343 c.c.; infine, l’atto di conferimento ed i successivi adempimenti. Nello specifico, la data di efficacia del conferimento è quella della stipula dell’atto notarile dell’atto di conferimento che produce effetti dopo l’iscrizione dell’atto al Registro delle Imprese. Per quanto concerne gli aspetti fiscali, l’operazione è fiscalmente neutra a patto che conferente e conferitaria siano imprese commerciali e oggetto del conferimento sia un’azienda.