Diritto ed Economia dell'ImpresaISSN 2499-3158
G. Giappichelli Editore

02/05/2021 - L’aggiornamento della check-list sulle misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus.

argomento: News del mese - Diritto del Lavoro

Articoli Correlati: emergenza coronavirus - check-list - INL

Con la nota 9 aprile 2021 n. 2181 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha adeguato la check-list dei controlli che gli ispettori del lavoro sono tenuti ad effettuare a seguito delle novità introdotte dal Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARSCoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro, del 6 aprile 2021. In particolare, la check-list riguarda il ruolo e i compiti del medico competente; la previsione dell’incremento di tutte le forme di lavoro da remoto e non solo del c.d. lavoro agile; le indicazioni sulle modalità di formazione continua dei lavoratori. Ulteriori specifiche sono state introdotte relativamente alle caratteristiche tecniche dei dispositivi di protezione individuale delle vie aeree. L’Ispettorato ha precisato che la mancata attuazione del Protocollo, che non assicuri adeguati livelli di protezione, determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.