Diritto ed Economia dell'ImpresaISSN 2499-3158
G. Giappichelli Editore

20/06/2021 - Illegittima segnalazione alla Centrale Rischi: onere della prova.

argomento: News del mese - Diritto degli Intermediari Finanziari

Articoli Correlati: obbligazione del cliente - inadempimento - valutazione

La Corte di Cassazione, con Ordinanza del 9 febbraio 2021, n. 3130, ha affermato che per stabilire se una banca abbia correttamente o meno segnalato alla Centrale Rischi l’inadempimento di una obbligazione del cliente, non è sufficiente valutare ex post se, all’esito del giudizio tra tale banca e lo stesso cliente, le eccezioni da quest’ultimo opposte all’adempimento dei propri obblighi si siano rivelate infondate; è necessario invece stabilire, con valutazione ex ante, se, al momento in cui il cliente ha rifiutato l’adempimento delle proprie obbligazioni, i motivi del rifiuto apparissero oggettivamente non infondati e prospettati in buona fede. L’onere della relativa prova grava su chi domanda il risarcimento del danno da illegittima segnalazione alla centrale rischi.