<p>Il diritto della crisi e dell'insolvenza</p>
Diritto ed Economia dell'ImpresaISSN 2499-3158
G. Giappichelli Editore

15/09/2021 - Impresa appaltatrice in amministrazione straordinaria: il mancato versamento delle ritenute antecedenti l’ammissione non blocca i pagamenti.

argomento: News del mese - Diritto delle Procedure Concorsuali

Articoli Correlati: amministrazione straordinaria - blocco dei pagamenti ex art. 17-bis d.lgs. 241/1997 - mancato versamento di ritenute ante procedura

L’Agenzia delle Entrate, con la Risposta a Interpello n. 525 del 3 agosto 2021, si è pronunciata in ordine alla possibilità, in capo al committente, di disapplicare l’obbligo – previsto dall’art. 17-bis del d.lgs. n. 241/1997 – di sospensione dei pagamenti dei corrispettivi maturati dall’impresa appaltatrice o subappaltatrice in amministrazione straordinaria anche nel caso in cui quest’ultima non abbia adempiuto al pagamento delle ritenute, trattenute ai lavoratori direttamente impiegati nell’esecuzione dell’opera o del servizio, relative al periodo antecedente l’ammissione alla procedura. Sul punto, l’Agenza delle Entrate ha concluso che il suddetto obbligo può trovare disapplicazione con riguardo ai debiti afferenti al periodo antecedente l’apertura della procedura di amministrazione straordinaria, attese le finalità della procedura concorsuale di risanamento dell’impresa e di conservazione del suo valore produttivo e il rispetto della par condicio creditorum per il pagamento dei creditori.