argomento: News del mese - Diritto del Lavoro
Articoli Correlati: emergenza coronavirus - Green pass - luoghi di lavoro
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 21 settembre 2021 n. 226, il d.l. 21 settembre 2021 n. 127, in vigore dal 22 settembre 2021, con cui vengono introdotte, per il periodo dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021, misure urgenti di contenimento del Covid-19 e l’obbligo di possesso del Green Pass per il personale delle amministrazioni pubbliche e dei datori di lavoro privati. In particolare, fino al termine di cessazione dello stato di emergenza, chiunque svolga una attività lavorativa nel settore privato è obbligato a possedere ed esibire, su richiesta, la certificazione verde Covid-19, ai fini dell’accesso ai luoghi di lavoro. Entro il 15 ottobre 2021 dovranno essere definite le modalità per l’organizzazione delle verifiche. Se il lavoratore comunica di non avere il Green Pass o ne risulti privo al momento dell’accesso al luogo di lavoro è considerato assente ingiustificato senza diritto alla retribuzione fino alla presentazione del Certificato Verde.