Diritto ed Economia dell'ImpresaISSN 2499-3158
G. Giappichelli Editore

10/11/2021 - Gruppi d’imprese: il costo relativo al compenso dell’amministratore dipendente di impresa del gruppo segue il principio di competenza

argomento: News del mese - Diritto Tributario

Articoli Correlati: Gruppo d’imprese - deducibilità costi - principio di competenza

In tema di deducibilità dei costi la Corte di Cassazione, con la recente sentenza n. 2067/2021, si è espressa in ordine alla deducibilità dei costi infragruppo ed in particolare quello inerente al compenso dell’amministratore di una società del gruppo.

Nella prassi capita sovente che una società del gruppo venga amministrata da un dipendente (dirigente) di un’altra società del gruppo e che il compenso venga pagato alla società con cui quest’ultimo ha instaurato il rapporto di lavoro. Secondo la sentenza sopra citata tali costi non possono seguire il principio generale di cassa previsto per i compensi pagati all’amministratore di cui all’art. 95, co.5 del Tuir ma bensì, trattandosi di costi infragruppo, questi devono seguire il principio di competenza. Tale principio, ricordano gli Ermellini, è già stato argomento, tempo addietro, del puntuale approfondimento dell’AIDC nella Norma di comportamento n. 169 le cui argomentazioni possono ritenersi tuttora attuali.