argomento: News del mese - Diritto Civile e Commerciale
Articoli Correlati: Apple Inc. - marchio - decadenza
Il Tribunale UE, con la Decisione sulle cause riunite T-26/21, T-27/21 e T-28/21, ha confermato la decadenza del segno denominativo “Think Different” di Apple Inc. stabilita dall’Ufficio Europeo Euipo. Nel caso de quo, la Swatch Ag presentava all’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale tre domande di decadenza per marchi registrati da parte della Apple Inc., asserendo il mancato utilizzo degli stessi per un periodo ininterrotto di cinque anni. Nell’anno 2018 la divisione di annullamento Euipo dichiarava la decadenza dei marchi a partire dal 2016, motivo per cui Apple presentava opposizione alla Commissione di ricorso. Anche in tale sede la domanda veniva respinta e nell’anno 2021 la società convenuta adiva il Tribunale dell’Unione Europea contestando, in particolare, la mancata considerazione dell’elevato livello di attenzione del pubblico di riferimento. Il Tribunale dell’Unione Europea, respingendo il ricorso della Apple Inc., ha sottolineato come non sia stato dimostrato dalla società in esame che l’analisi dell’alto livello di attenzione della clientela di riferimento avrebbe condotto la Commissione di ricorso a convincersi dell’osservazione dettagliata della confezione e dei segni denominativi da parte del pubblico. Inoltre, il Tribunale ha rilevato come la Commissione non abbia escluso il carattere distintivo dei segni, ma lo abbia considerato “piuttosto debole”. Tale conclusione non può essere contradetta dagli elementi di prova volti a dimostrare l’uso effettivo dei marchi: infatti, sebbene le prove depositate presso l’Euipo comprendano articoli stampa riguardanti il successo della campagna “Think Different” del 1997, il periodo rilevante non coincide con quello di uscita degli articoli citati.