» Alle Sezioni Unite l’onere di chiarire se le pene accessorie, così come determinate dalla nuova formulazione prevista dalla Corte Costituzionale a seguito della Sentenza n. 222/2018, ricadono sotto la disciplina di cui all’art. 37 del codice penale
» Resistenza a più pubblici ufficiali e concorso formale di reati
» La Corte di Cassazione rimette alle Sezioni Unite numerose questioni in merito al danno conseguente ad illecito tributario
» Alla ricerca di soluzioni per una crisi cronica: sezioni unite e nomofilachia dopo la "riforma Orlando" (rivista Processo Penale e Giustizia)
» Le Sezioni Unite ammettono che il giudice respinga il decreto penale e solleciti il pubblico ministero a valutare la particolare tenuità del fatto (rivista Processo Penale e Giustizia)
» Il ripudio delle Sezioni Unite all´utilizzo automatico del criterio del deficit patrimoniale, anche in assenza della contabilità sociale (nota a Cass., Sez. Un., 6 maggio 2015, n. 9100) (rivista Diritto Societario)
» Sezioni Unite: gli artt. 633 e 636 del codice di procedura civile, relativi alla procedura ingiuntiva, sono attualmente vigenti e operativi. (Un Anno di Sentenze)
» La messa alla prova non può applicarsi agli enti: l´istituto è strutturalmente e funzionalmente incompatibile con la responsabilità dell´ente da reato (Un Anno di Sentenze)
» E´ regolare la notifica al difensore se l´imputato è irreperibile nel domicilio eletto, ma il giudice deve accertare l´effettiva conoscenza del processo a suo carico pena la nullità degli atti compiuti (Un Anno di Sentenze)
» (Un Anno di Sentenze)
» Occupazione senza titolo di un bene immobile da parte di un terzo: le Sezioni Unite aderiscono all'orientamento del danno presunto (Un Anno di Sentenze)
» Leasing finanziario: fallimento dell'utilizzatore e irretroattività della L.124/2017, commi 136-140 (Un Anno di Sentenze)
» Non sussiste la nullità ex art. 1418 c.c. per la fideiussione prestata da un c.d. «confidi minore» (Un Anno di Sentenze)
» Il PG è legittimato a impugnare le sentenze di primo grado a seguito dell´acquiescenza del PM, purché acquisisca tempestivamente notizie dal PM in merito all'impugnazione della sentenza ai sensi dell´art. 166-bis disp.att. c.p.p. (Un Anno di Sentenze)
» Confisca per equivalente: la natura sostanziale ne impedisce l´applicazione retroattiva (Un Anno di Sentenze)
» Il riconoscimento della recidiva reiterata non implica (necessariamente) la previa dichiarazione di recidiva semplice in una precedente sentenza di condanna (Un Anno di Sentenze)
» L'abrogato delitto di millantato credito “pretestuoso” (art. 346, co. 2. c.p.) non si pone in termini di continuità normativa con il traffico di influenze illecite (art. 346-bis c.p.) nè con la truffa (art. 640 c.p.) (Un Anno di Sentenze)