<p>Impresa Società Crisi di Palazzolo Andrea, Visentini Gustavo</p>
Diritto ed Economia dell'ImpresaISSN 2499-3158
G. Giappichelli Editore
Articoli pių letti della rivista

Prospettive di applicabilità del diritto penale nel metaverso

Il metaverso, insieme alla realtà aumentata, alla realtà virtuale ed all’intelligenza artificiale è un argomento diffuso da circa due anni. È di fondamentale importanza comprendere il profondo significato di queste nuove tecnologie perché daranno forma al futuro. Non tutte le innovazioni soddisfano le aspettative di partenza. Basti pensare a quella 3D, che ...
di Maurizio Riverditi – Gregorio Calabrese, Professore di Diritto penale commerciale presso l’Università degli Studi di Torino. - Dottore in Giurisprudenza.

La responsabilità dell'acquirente per i debiti aziendali tra diritto della crisi e diritto societario

Il presente saggio si propone di analizzare la regola dell’esenzione della responsabilità dell’acquirente per i debiti aziendali in caso di circolazione di un’impresa in crisi o insolvente. Ci si sofferma, quindi, sull’autorizzazione del tribunale nella composizione negoziata e nel piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione, nonché sull’effetto ...
di Sara Addamo, Ricercatrice (RTT) in Diritto commerciale

La responsabilità in ambito societario

Nell’ambito della responsabilità del professionista, l’intervento illustra i profili di responsabilità per i commercialisti, illustrando – altresì – la disciplina applicabile e l’eventuale danno patrimoniale.
di Luciano M. Quattrocchio, Professore di Diritto dell’Economia – Università di Torino.

Tra mercato, regolazione e finanza: il leverage buy-out

Il presente elaborato si propone di realizzare un’analisi sull’operazione di leveraged buy-out (MLBO), la quale può essere descritta come una tecnica finanziaria consistente nell’acquisizione di una società target (vale a dire società obiettivo o bersaglio), da compiersi facendo leva sulla capacità di indebitamento di quest’ultima. Il leveraged ...
di Giuseppe Maria Marsico, Funzionario giuridico-economico-finanziario, dottorando di ricerca di Diritto Privato e dell’Economia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e abilitato alla professione forense.

Qui custodiet ipsos custodes?

L’intreccio fra finanza e truffa esiste da sempre. Le modalità con cui individui spregiudicati hanno circuito più o meno volontariamente la buona fede dei risparmiatori per carpire i loro patrimoni sono state molteplici però spiccano due caratteristiche ricorrenti. La prima è la ineluttabilità del fallimento degli imbrogli che porta a interrogarsi sulle ...
di Paul de Sury, Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Torino.

La responsabilità civile

Nell’ambito della responsabilità del professionista, l’intervento illustra i profili di responsabilità civile, sia in una prospettiva generale, sia nell’ambito delle professioni.
di Monica Bacin, Avvocato Civilista (Foro di Torino).

Il brevetto unitario e il tribunale unificato. Aspetti giuridici ed economici

Nel contesto della disciplina prevista per il brevetto unitario e il Tribunale Unificato dei Brevetti, l’intervento illustra i relativi aspetti giuridici ed economici, soffermandosi – inter alia – sui criteri di quantificazione del danno patrimoniale.
di L.M. Quattrocchio, Professore di Diritto dell’Economia – Università di Torino.

La responsabilità penale

La maggior parte degli illeciti disciplinati dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza è costituita da reati propri, commissibili, cioè, solamente da chi sia titolare delle qualifiche previste dalle singole norme incriminatrici. Nondimeno, dottrina [1] e giurisprudenza (Cass. pen., sez. VI, 11 luglio 2023, n. 37980; Cass. pen., ...
di Maurizio Riverditi, Associato di diritto penale (Università di Torino) – Avvocato Penalista (Foro di Torino).

Le linee guida della riforma

Nel contesto della disciplina prevista per il brevetto unitario e il Tribunale Unificato dei Brevetti, l’intervento illustra le linee guida della riforma.
di Silvia Vitrò, Presidente del Tribunale delle Imprese di Torino – Sezione Proprietà intellettuale di Torino.

La responsabilità disciplinare

Nell’ambito della responsabilità del professionista, l’intervento illustra i procedimenti disciplinari e i relativi profili di responsabilità per i commercialisti.
di Alfredo Robella, Dottore commercialista (Ordine di Torino) – Presidente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine di Torino.