argomento: News del mese - Diritto Civile e Commerciale
Articoli Correlati: ETS - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - redazione e deposito bilanci
Con la Nota n. 17146 del 15 novembre 2022, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito chiarimenti in materia di redazione e deposito dei bilanci da parte degli Enti del Terzo Settore (ETS), con particolare ma non esclusivo riferimento a quelli iscritti al RUNTS (Registro nazionale del Terzo Settore). In particolare, un primo aspetto – confermato dal Ministero – concerne la sussistenza dell’obbligo, per gli enti costituiti prima del 2022 e iscritti al RUNTS in corso d’anno, di depositare presso lo stesso il bilancio del 2021, se approvato successivamente alla presentazione della domanda, ai sensi dell’art. 48, comma 3 del CTS (Codice del Terzo Settore); inoltre, le relazioni dell’organo di controllo e del revisore legale dei conti dovranno essere presentate insieme al bilancio, pur non essendo parte integrante dello stesso. La nota si sofferma poi sulle modalità di deposito al RUNTS delle informazioni relative alle raccolte fondi (RF). Infine, vengono illustrate le prime indicazioni agli uffici del RUNTS con riferimento a specifiche richieste riguardanti gli enti che hanno ottenuto l’iscrizione a seguito di trasmigrazione.