Nell’ambito delle novità introdotte dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza, l’intervento illustra gli aspetti tecnico-contabili legati all’alienazione in blocco di alcuni beni, gruppi omogenei di beni o rami d’azienda.
di Luciano M. Quattrocchio, Professore di Diritto dell’Economia presso l’Università di Torino.
Nell’ambito della liquidazione giudiziale, prendendo atto dell’evoluzione normativa, l’autore analizza le innovazioni apportate dal Codice della Crisi di impresa e dell’insolvenza in relazione alla liquidazione dell’attivo, avuto particolare riguardo al caso delle cessioni in blocco.
di Valter Bullio, Dottore Commercialista in Torino.
Nell’ambito della liquidazione dell’attivo negli strumenti di regolazione della crisi d’impresa, l’intervento illustra le cessioni in blocco di beni, avuto particolare riguardo al caso del concordato preventivo, tenuto conto delle novità introdotte dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza.
di Paolo Cacciari, Dottore Commercialista in Torino.
Nell’ambito della liquidazione dell’attivo negli strumenti di regolazione della crisi d’impresa, l’intervento esamina i tratti salienti della disciplina del concordato nella liquidazione giudiziale, soffermandosi sulle novità introdotte dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza.
di Stefano Balzola, Avvocato Civilista – Ordine di Torino.
Nell’ambito della liquidazione dell’attivo negli strumenti di regolazione della crisi d’impresa, l’intervento offre l’esperienza prettamente operativa dell’autore, in qualità di legale che assiste soggetti operatori nelle liquidazioni giudiziarie.
di Federico Corti, Avvocato Civilista – Ordine di Milano.
Lo studio del processo di formazione della nuova cultura d’impresa, improntata alla tutela del valore sociale e occupazionale dell’azienda ed al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile, consente di individuare nella “collaborazione” il suo principio fondante e nella “negoziazione collaborativa” lo strumento oggi più efficace per gestire i rischi, ...
di Alessandro Baudino, Avvocato civilista in Torino.
L’approfondimento illustra la nuova disciplina degli indicatori di anomalia utili alla rilevazione delle operazioni sospette dal punto di vista del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo. In tale prospettiva di analisi, gli autori analizzano il recente “Provvedimento recante gli indicatori di anomalia” dell’Unità di Informazione Finanziaria per ...
di Claudio Cocuzza e Giorgia Innamorato, Avvocati.
L’Autore offre alcuni spunti di riflessione sulla relazione tra sostenibilità dell’attività d’impresa, espressa dalla dimensione ESG, con particolare riguardo alla variabile sociale, e la performance economica. A partire dalle evidenze empiriche della dottrina aziendalistica, il presidio degli aspetti sociali può rappresentare una delle leve del valore ...
di Daniele Gasbarro, Dottorando di ricerca in “Gestione finanziaria d’impresa e prevenzione della crisi nell’Università Mercatorum”. Dottore commercialista in Roma – Revisore legale.