Nel contesto della disciplina prevista per il brevetto unitario e il Tribunale Unificato dei Brevetti, l’intervento illustra le linee guida della riforma.
di Silvia Vitrò, Presidente del Tribunale delle Imprese di Torino – Sezione Proprietà intellettuale di Torino.
Nel contesto della disciplina prevista per il brevetto unitario e il Tribunale Unificato dei Brevetti, l’intervento illustra i relativi riflessi sul quadro di riferimento statunitense, operando un confronto fra TUB e sistema americano.
di Lauren Rose Keller, Avvocato Civilista – Foro di Torino.
Nel contesto della disciplina prevista per il brevetto unitario e il Tribunale Unificato dei Brevetti, l’intervento illustra, in una prospettiva europea, i profili del nuovo sistema di tutela brevettuale, soffermandosi – inter alia – sul quadro di riferimento ante nuovo sistema e sulle prospettive future.
di Barbara Veronese, Professore a contratto di Business Law – Avvocato Civilista Foro di Torino.
Nel contesto della disciplina prevista per il brevetto unitario e il Tribunale Unificato dei Brevetti, l’intervento illustra il quadro di riferimento italiano, illustrando i pro e i contro della disciplina nella prospettiva degli imprenditori e dei titolari dei brevetti.
di Paolo Virano, Avvocato Civilista – Foro di Torino.
L’Autore ricostruisce il profilo essenziale della tutela offerta dal diritto penale ai titolari dei machi, brevetti e segni distintivi. Dopo un inquadramento degli elementi costitutivi dei singoli reati (nel contesto delle finalità di politica-criminale perseguiti dal recente legislatore), si richiamano le potenzialità di tutela (di più ampio spettro operativo) offerte ...
di Maurizio Riverditi, Professore Associato di diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Torino, Avvocato in Torino.
Nel contesto della disciplina prevista per il brevetto unitario e il Tribunale Unificato dei Brevetti, l’intervento illustra i relativi aspetti giuridici ed economici, soffermandosi – inter alia – sui criteri di quantificazione del danno patrimoniale.
di L.M. Quattrocchio, Professore di Diritto dell’Economia – Università di Torino.
L’approfondimento illustra i riflessi dei fattori ESG sia sulle imprese di maggiori dimensioni, sia sulle SMEs, soffermandosi sulle opportunità per i professionisti del settore.
di Alessandro Baudino, Avvocato Civilista (Foro di Torino).
In tema di Corporate Social Responsibility, l’approfondimento propone l’adozione e l’implementazione del modello organizzativo richiesto dal d.lgs. n. 231/2001 quale applicazione del principio di sostenibilità e dei criteri di ESG.
di Ciro Santoriello, Magistrato
Il presente elaborato si propone di realizzare un’analisi sull’operazione di leveraged buy-out (MLBO), la quale può essere descritta come una tecnica finanziaria consistente nell’acquisizione di una società target (vale a dire società obiettivo o bersaglio), da compiersi facendo leva sulla capacità di indebitamento di quest’ultima. Il leveraged ...
di Giuseppe Maria Marsico, Funzionario giuridico-economico-finanziario, dottorando di ricerca di Diritto Privato e dell’Economia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e abilitato alla professione forense.