» Revoca della condanna per reati tributari per intervenuta abolitio criminis e confisca per equivalente
» Il profitto dei reati tributari si estende al risparmio di spesa; condizioni di ammissibilità della confisca per equivalente sui beni dell’ente
» Indebita compensazione: l’intermediario può essere un concorrente nel reato
» Evasione IVA: condannato il manager, non socio, che non paga l’IVA anche se l’azienda è in crisi di liquidità
» Art. 11 d.lgs. 74/2000; nel dichiarare l’estinzione del reato per intervenuta prescrizione, il Giudice può applicare, a norma dell’art. 240, secondo comma, n. 1, cod. pen., la confisca del prezzo del reato e, a norma dell’art. 322- ter cod. pen., la confisca del prezzo o del profitto del reato se si tratta di confisca diretta e vi è stata una precedente pronuncia di condanna
» Art. 12 bis D. Lgs. 74/2000: in caso di declaratoria di prescrizione del reato, la confisca per equivalente può essere mantenuta solo per fatti posteriori all’entrata in vigore dell’art. 578 bis cod. pen.
» I presupposti per la confisca in caso di reati tributari
» Negoziato sulla pena e confisca per i reati tributari (rivista Processo Penale e Giustizia)
» In tema di confisca del profitto per reati tributari commessi dal legale rappresentante della persona giuridica (rivista Trimestrale di Diritto Tributario)
» L'inapplicabilità delle norme penali di diritto comune alle fattispecie dei reati tributari (con particolare riguardo ai reati di emissione e utilizzo di fatture e altri documenti per operazioni inesistenti) (rivista Trimestrale di Diritto Tributario)
» Corte costituzionale (rivista Processo Penale e Giustizia)
» Le confische tributarie: tra sanzione, funzione riscossiva, populismo fiscale e diritti fondamentali del contribuente (rivista Trimestrale di Diritto Tributario)
» Confisca per equivalente: la natura sostanziale ne impedisce l´applicazione retroattiva (Un Anno di Sentenze)